Che cosa fa l'alternatore?

Domanda di: Ing. Deborah Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

L'alternatore è una macchina elettrica rotante che sfrutta i campi elettromagnetici come mezzo per trasformare l'energia meccanica in elettrica. È composto da due elementi: uno fisso, lo statore, e uno mobile, il rotore.

Quale la funzione di un alternatore?

L'alternatore dell'auto è una delle parti più importanti del veicolo, poiché la sua funzione è quella di trasformare l'energia meccanica generata dal motore in energia elettrica.

Che succede se l'alternatore non funziona?

La funzione dell'alternatore è quella di andare a generare l'energia necessaria ai diversi meccanismi della vostra automobile; se la batteria scarica impedirà di avviare l'automobile, un guasto all'alternatore ne provocherà l'arresto totale.

Come fa l'alternatore a caricare la batteria?

L'alternatore produce energia elettrica grazie al movimento del motore, a cui è collegato con la cinghia trapezoidale. Oltre ad alimentare il circuito di bordo, l'alternatore ricarica la batteria.

Che cos'è l'alternatore della batteria?

L'alternatore è un generatore di corrente alternata di piccole dimensioni, che ha lo scopo di convertire l'energia meccanica in energia elettrica, andando così a supportare la batteria, ma anche tutti gli altri sistemi elettrici che caratterizzano un'auto.

Il funzionamento dell’alternatore ⚙️ ➡️ ⚡️