VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Cosa c'è dentro le nuvole?
A formarle sono minuscole goccioline d'acqua o microscopici cristalli di ghiaccio. A temperature positive le nuvole sono costituite ovviamente da goccioline, mentre a temperature di molti gradi inferiori allo zero essenzialmente da cristalli.
Come fanno le nuvole a diventare nere?
A causa dell'elevata dispersione della luce nelle goccioline che compongono la nube, essa può apparire anche grigia o a volte blu scura, quasi nera. Maggiore sarà la densità della nube e maggiore il suo spessore, più scura essa apparirà.
Quali sono le nuvole più pericolose?
I cumulonembi sono le nuvole che portano spesso i temporali: le minacce all'interno di questo tipo di nuvola sono turbolenze gravi, correnti ascensionali molto forti e correnti discendenti contenenti pioggia torrenziale, grandine e fulmini.
Perché le nuvole sono bianche?
Il vapore acqueo che risale nell'atmosfera si raffredda e, in presenza di impurità, quali particelle di polvere o piccoli cristalli di sale marino, si condensa in minuscole gocce d'acqua o, talvolta in cristalli di ghiaccio. Le nuvole se colpite direttamente dalla luce sono in genere sempre bianche.
Come creano le nuvole?
Le nubi sono prodotte dalla condensazione del vapore generato dall'evaporazione dell'acqua sulla superficie terrestre (contenuta nei mari, laghi, fiumi, etc.) a causa del riscaldamento solare.
Perché il mare si agita quando è maltempo?
Perché il mare si muove I movimenti dell'acqua del mare dipendono soprattutto dal vento, che fa muovere una parte della sua acqua e forma un fiume vasto e invisibile. Questo fiume si chiama corrente. Un altro movimento del mare è causato dalla differenza di temperatura dell'acqua di superficie e dell'acqua di fondo.
Quando le nuvole vanno verso il mare?
#14902 - Proverbio inviato da Pino R. Quando le nuvole vengono dal mare rimani a casa a cucinare, quando le nuvole vengono dalla montagna, prendi il sacco e vai in campagna!
A cosa servono le nuvole?
PERCHÉ LE NUVOLE SONO IMPORTANTI Certo: le nuvole ci annunciano l'arrivo della pioggia. Ma grazie a recenti scoperte si è capito che queste formazioni di vapore acqueo funzionano da gas serra, come l'anidride carbonica, e per questo motivo gli scienziati le studiano con estrema continuità.
Che velocità hanno le nuvole?
Vi sono più tipi di nuvole e i meteorologi le classificano in base alla loro forma e alla loro altezza dal suolo. Da 8.000 15.000 metri di altitudine. Sono nubi formate da cristalli di ghiaccio, bianchissime, lievi, che si muovono a una velocità fra i 150 e i 300 km/h.
Dove si spostano le nuvole?
Le invisibili fasce dell'atmosfera All'Equatore l'aria calda sale (bassa pressione e piogge) e si sposta verso i tropici dove ridiscende al suolo (alta pressione e aridità) e torna all'Equatore. Nella cella successiva la circolazione avviene in senso opposto e così nella terza che arriva al Polo (schema a lato).
Cosa succede se tocchi le nuvole?
Nel caso in cui la nube a imbuto tocchi la superficie dell'acqua, il risultato è la formazione di una tromba marina.
Perché il cielo è blu?
Quando la luce solare viaggia attraverso l'atmosfera, la luce blu si disperde più degli altri colori, lasciando una tonalità dominante giallo-arancione alla luce trasmessa. La luce diffusa rende il cielo azzurro; la luce trasmessa alla fine rende il tramonto arancione rossastro.
Perché le nuvole sono blu?
In termini più tecnici, essa è rifratta dalle più piccole particelle degli strati più alti dell'atmosfera. Piccole particelle che non riescono a compiere la stessa azione con gli altri colori. Ecco perché il cielo ci appare blu, colore che si intensifica in alta montagna, a causa della minore densità dell'atmosfera.
Perché di notte si vedono le nuvole?
Si tratta sempre di differenze di densità… Le nubi temporalesche non sono nere ma talmente dense e con sviluppo verticale molto esteso che la luce del sole non riesce ad attraversarle per cui le vediamo così scure.
Che altezza hanno le nuvole?
Sono formazioni nuvolose con base (nelle regioni temperate) tra i 2000 ed gli 8000 m. Sono essenzialmente composte da gocce d'acqua o da un miscuglio di gocce d'acqua e cristalli di ghiaccio.
Come sono le nuvole della grandine?
Cumulonimbus arcus Già il nome lascia capire di cosa si tratta: questo tipo di nubi traccia nel cielo un semicerchio o arco di nuvole scure che successivamente collassano formando cascate di precipitazione, spesso dense e biancastre, a causa della grandine. Cumulonimbus arcus con la sua particolare forma semicircolare.
Cosa si vede dalle nuvole?
Questo fenomeno si chiama pareidolia, ossia la tendenza a riconoscere figure familiari nelle cose senza forma che ci circondano. Si tratta di un'illusione creata dal cervello, che tende a “ordinare” ciò che è disordinato dividendo il mondo in schemi.
Qual è la nuvola più grande del mondo?
È stata descritta come l'onda più grande del mondo, ma non si tratta d'acqua, o perlomeno, non nello stato liquido. Morning Glory, così viene chiamata, è un nuvola lunga 1000 km che si trova a 600 metri di altitudine ed è famosa per le turbolenze e l'imprevedibilità.
Che differenza c'è tra nubi e nuvole?
La filastrocca descrive i vari tipi di nuvole chiamate anche nubi. Le nuvole sono formate da tante goccioline sospese nell'aria, invece nelle nuvole fredde da tanti aghi di ghiaccio in sospensione.
Perché quando piove le nuvole sono grigie?
Nere temporalesche Il colore della base della nuvola, cioè della porzione più vicina alla Terra, dipende invece anche dallo spessore, oltre che dalla densità: nuvole più spesse e dense hanno di solito una base grigia, perché i raggi del sole non riescono a raggiungere gli strati più bassi.