Per la maggior parte del tempo che trascorrono in orbita, gli astronauti sono impegnati in attività "domestiche", riparazioni ed esperimenti scientifici. Il tempo per il relax e il divertimento è tuttavia essenziale.
Durante la loro permanenza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) gli astronauti devono vivere e lavorare in un ambiente molto diverso da quello a cui sono abituati sulla Terra. In questo ambiente devono lavarsi, andare in bagno, mangiare, bere e mantenersi in forma e in salute.
Un astronauta, cosmonauta (russo: космонавт, IPA: [kəsmɐˈnaft]) o taikonaut (cinese: 宇航员) è una persona addestrata per i viaggi nello spazio, che sia al comando, al pilotaggio, al servizio come membro dell'equipaggio di un veicolo spaziale o all'esecuzione di attività extraveicolari.
Per far rientrare la navicella nell'atmosfera, cioè verso Terra, si utilizza il suo sistema di propulsione a razzo (dirigendolo nel verso contrario a quello del moto) per frenarla e farle così perdere velocità: la perdita di velocità si traduce infatti in una diminuzione della distanza dalla Terra.
Gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale, ad oggi, fanno la cacca in un piccolo buco del gabinetto dalle dimensioni di un piatto e un ventilatore aspira i loro escrementi. Quando hanno finito, la cacca viene sigillata in un sacchetto di plastica, in attesa del prossimo giorno di spazzatura spaziale.