Che cosa fare dopo quando si lascia l'area in cui si è acceso il fuoco?

Domanda di: Ing. Ciro Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (66 voti)

È indispensabile un'abbondante ventilazione per almeno alcune ore! Prima di rientrare nell'appartamento consultateVi con i Vigili del Fuoco. SoffermateVi il minor tempo possibile nei locali interessati dall'incendio ed evitate un trasferimento di fuliggine, cenere o residui di combustione in ambienti puliti.

Cosa succede al terreno dopo un incendio?

Poco dopo il passaggio delle fiamme si forma uno strato di cenere che rende il suolo momentaneamente idrorepellente. Quindi con il passaggio di forti piogge questa situazione, assieme a una maggior precarietà di ancoraggio del sistema pianta-suolo-roccia, può provocare all'innesco di imporanti fenomeni di erosione.

Come pulire la casa dopo un incendio?

Mobili, pareti, pavimenti e soffitti possono essere puliti rapidamente con un panno immerso in aceto bianco. Bicarbonato di sodio: assorbe gli odori in modo naturale e può essere lasciato in una ciotola in ogni stanza. Inoltre, è possibile spruzzarne un po' sui mobili e su altre superfici per contrastare l'odore.

Qual è la prima operazione da fare in caso di scoperta di un focolaio d'incendio?

La prima cosa da fare è chiamare immediatamente la squadra di primo soccorso aziendale o il servizio 118.

Cos'è consigliabile fare prima di abbandonare un locale in fiamme?

avvisare gli addetti alla gestione dell'emergenza, affinché vengano chiamati i Vigili del Fuoco componendo il numero “115″; seguire le procedure pianificate e rimanere in colonna in prossimità della più vicina via di esodo in attesa che venga diramato l'ordine di evacuazione generale.

3 - Come accendere e gestire il fuoco