Domanda di: Ingrid Marino | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(28 voti)
La quantità di cibo può essere così composta: 40% mangime per pulcini al 23% di proteine, 30% di cereali locali misti (mais, grano, orzo, ecc.) e 30% crusca di frumento. La quota di cibo deve essere poi integrata anche con sale da cucina in misura dello 0,12% e cioè per una miscela di 10 kg servono 12 grammi di sale.
Se la riproduzione va a buon fine, sappiate che ai pulcini di tacchino andranno somministrati alimenti proteici per favorire lo svezzamento (come ad esempio la soia). Per il resto, la dieta potrà benissimo ricalcare quella usata per gli adulti (preferendo sementi come mais, crusca, grano o orzo).
Dovendo fronteggiare predatori così numerosi, l'uccello deve essere molto prudente. Per questo motivo molti tacchini dormono su alberi che crescono nell'acqua, difficilmente accessibili via terra.
La costante disponibilità di acqua è necessaria anche perché il tacchino, come tutti gli uccelli, a differenza dei mammiferi, bevono piccole quantità di acqua per volta ma ripetutamente pertanto è utile disporre di idonei spazi abbeverata.
I tacchini hanno bisogno di maggiore spazio a disposizione rispetto a polli e galline, a causa della loro stazza. Il locale deve essere ben areato. All'interno del ricovero notturno sono necessari posatoi e lettiere ricoperte di paglia o trucioli di legno dello spessore di almeno 10 cm.