Qual'è la figura responsabile del monitoraggio sulla trasparenza?

Domanda di: Dott. Oreste Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (73 voti)

2, d. lgs 33/2013 stabilisce che l'ANAC controlla l'operato dei responsabili per la trasparenza a cui può chiedere il rendiconto sui risultati del controllo svolto all'interno delle amministrazioni.

Chi è il responsabile della trasparenza?

L'incarico di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) può essere svolto da un soggetto esterno all'amministrazione cui siano affidati incarichi dirigenziali ex art. 19, co. 6, del d. lgs.

Quali sono le responsabilità a carico del responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza?

Controlla e assicura, insieme ai dirigenti responsabili delle strutture centrali e periferiche del ministero dell'Interno, la regolare attuazione dell'istituto dell'accesso. In materia di accesso civico c.d. generalizzato (art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/13, come modificato dal decreto legislativo n.

Chi predispone il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza?

2. Chi predispone il PTPCT? Il RPCT è il soggetto titolare del potere di predisposizione e di proposta del PTPCT all'organo di indirizzo.

Chi controlla l'operato dei responsabili per la trasparenza nella PA?

lgs 33/2013 stabilisce che l'ANAC controlla l'operato dei responsabili per la trasparenza a cui può chiedere il rendiconto sui risultati del controllo svolto all'interno delle amministrazioni.

PNA 07 il monitoraggio sulla trasparenza