Che cosa non spiegano le leggi di Keplero?

Domanda di: Benedetta Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

Keplero non arrivò a spiegare la causa del moto dei pianeti, ma ciò nulla toglie alla sua geniale intuizione, tenuto anche conto che a quei tempi il moto era considerato una caratteristica intrinseca dei corpi, per cui non se ne cercavano la cause, ma ci si limitava alla sua descrizione.

Che cosa descrivono le tre leggi di Keplero?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come si spiegano le leggi di Keplero?

«Il raggio vettore che unisce il centro del Sole con il centro del pianeta spazza aree uguali in tempi uguali». Ecco, Keplero ci dice che, a parità di tempo, qualsiasi sia lo spostamento del pianeta (dunque qualsiasi sia la distanza tra P1 e P2), l'area formata dal raggio vettore misurerà sempre lo stesso valore.

Quale delle tre leggi di Keplero afferma che i moti dei pianeti non sono uniformi?

La seconda legge di Keplero regola la velocità orbitale di un pianeta: essa non è costante, come in un moto circolare uniforme; la sua magnitudine è infatti determinata dalla sua posizione.

Quali sono le conseguenze delle leggi di Keplero?

La seconda legge di Keplero afferma che il raggio vettore che unisce il centro del Sole con il centro del pianeta descrive aree uguali in tempi uguali. Di conseguenza: La velocità orbitale non è costante, ma varia lungo l'orbita.

3 Le leggi di Keplero