Perché i fiori di Bach funzionano?

Domanda di: Marino Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

I fiori di Bach vengono prescritti per trattare alterazioni delle emozioni e della personalità. Secondo la floriterapia, infatti, il singolo fiore trasformerebbe l'emozione negativa in una positiva facendo scomparire il sintomo fisico, ritenuto il disturbo finale e quindi il segno di un disagio più profondo.

Quanto tempo ci mettono i fiori di Bach a fare effetto?

In linea generale, se il blocco emotivo si prolunga da tempo, si possono vedere i primi risultati nell'arco di poche settimane, e di solito, dopo un mese si verificano i benefici. Invece, in caso di emergenza, come per esempio un esame, i fiori di Bach hanno effetto in modo veloce se non immediato.

Che senso ha prendere i rimedi di Bach?

I Fiori di Bach o rimedi floreali di Bach sono 38 essenze floreali impiegati per migliorare il benessere in caso di diverse problematiche agendo principalmente sull'aspetto emotivo e psicologico: essi non curaro l'individuo ma lo aiutano a ritrovare e ad accrescere la sua forza e la sua consapevolezza interiore.

A cosa fanno bene i fiori di Bach?

I fiori di Bach sono distillati di 38, più un rimedio universale. Ogni fiore è associato ad un'emozione negativa o ad un atteggiamento legato a quella emozione, alla base della disarmonia tra mente e corpo che questi rimedi floreali riescono a riequilibrare.

Quando non prendere i fiori di Bach?

I fiori di Bach non possono: risolvere situazioni psicologiche croniche, che si trascinano da anni (in questo caso potrà però consigliare un floriterapeuta di fiducia nella propria zona o, se il problema è più grave, indirizzare verso una psicoterapia); avere risultati con persone che assumono droghe o psicofarmaci (in ...

Fiori di Bach: funzionano davvero?