Domanda di: Ing. Bortolo Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(36 voti)
Ci sono alcune fragranze del tutto naturali sgradite alle zanzare, come lavanda, limone, citronella, menta, geranio, limone, tea-tree oil o olio di Neem. Ne bastano davvero poche gocce, nelle piante o vicino alle finestre. Possono essere anche spalmati sulla pelle, come unguenti naturali antizanzare.
L'odore di alcuni oli essenziali risulta molto fastidioso per le zanzare. I più efficaci contro questi insetti sono: l'olio essenziale di lavanda, limone, citronella, geranio, menta, eucalipto, arrivando fino al tea tree oil.
Chi è alla ricerca di un'efficacia maggiore, si orienta di solito sui diffusori elettrici di sostanze insetticide, anidride carbonica o ultrasuoni. I diffusori elettrici di sostanze insetticide possono essere di due tipi: diffusori di liquidi e diffusori a piastrine.
Il loro aroma intenso infastidisce le zanzare, ma se li combinate insieme sarete sicuri di non vederle più volare in casa. Basta tagliare alcune fette di limone e bagnarle con l'aceto. Quando il liquido sarà assorbito non dovete fare altro che posizionarle in punti strategici, come davanzali e porte.
7) Dato che le zanzare sono sensibili agli odori, non possiamo non citare gli olii essenziali che si dimostrano particolarmente sgraditi a questa specie, come la lavanda, il limone, il Tea-Tree oil, la citronella, l'olio di Neem, la menta piperita e il geranio. Ne bastano poche gocce per avere il massimo dell'effetto.