VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Come faccio a sapere se un dispositivo medico è detraibile?
Sono detraibili le spese sostenute per l'acquisto o l'affitto di dispositivi medici (categoria generica nel cui ambito sono riconducibili anche le protesi), a condizione che dalla certificazione fiscale (scontrino fiscale o fattura) risulti chiaramente la descrizione del prodotto acquistato (non semplicemente l' ...
Quanto si può scaricare su una fattura del dentista?
Detrazione dentista nel modello 730/2022: per le spese odontoiatriche e relative ad altre visite specialistiche è previsto uno sconto sull'IRPEF del 19 per cento.
Quali sono gli elettrodomestici che si possono scaricare nel 730?
234/2021, articolo 1, comma 37) per le spese sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024 per acquistare mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.
Quanti occhiali da vista posso detrarre?
Quindi, per fare un esempio numerico, qualora l'acquisto degli occhiali e la visita oculistica effettuate nel 2021 prevedano una spesa sostenuta di 600 euro, è possibile ottenere l'agevolazione solo per la parte che eccede la franchigia (di 129,11 euro), ovvero per 470,89 euro.
Come pagare il dentista per detrazione fiscale?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa si può detrarre al 50 %?
La detrazione è ammessa sugli immobili ad uso residenziale e sulle relative pertinenze, in caso di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. La manutenzione ordinaria viene invece agevolata solo in caso di interventi sulle parti comuni condominiali.
Cosa si può scaricare con il 730 assicurazione Auto?
Le voci detraibili attraverso il modello 730 Le voci della nostra assicurazione che possiamo detrarre nel nostro 730 in questo 2022 sono: rischio di morte e rischio invalidità permanente a partire dal 5%. Rientrano in questa categoria anche tutti quei premi assicurativi che riguardano l'infortunio del conducente.
Come usufruire del 50%?
Per ottenere la detrazione 50% occorre indicare sulla dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell'immobile soggetto a ristrutturazione e, se i lavori sono stati eseguiti dal detentore, gli estremi di registrazione dell'atto che ne certifica il titolo e tutti gli altri dati richiesti per il controllo ...
Quanto posso recuperare al massimo con il 730?
Indipendentemente dall'importo delle spese sostenute per i lavori di recupero del patrimonio edilizio, la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per l'anno 2022 , 8.000 euro per il 2023 e 5.000 euro per il 2024 (il limite era pari a 16.000 euro per gli acquisti effettuati nel 2021) ...
Qual è l'importo massimo che si può detrarre?
Quindi l'ammontare massimo delle detrazioni è pari al totale dell'Irpef pagata. Quando non si paga Irpef, come nel caso di redditi da lavoro dipendente inferiori agli 8.000 euro annui, si è tecnicamente incapienti per cui, non avendo pagato Irpef, non c'è alcun rimborso.
Come pagare in farmacia per detrarre?
Non è necessario per l'acquisto di medicinali, pagamento dei ticket, per i dispositivi medici e medico diagnostici in vitro (di cui trovate sotto un elenco esemplificativo) l'uso del bancomat o della carta di credito per la detraibilità. È quindi sempre possibile il pagamento in contanti.
Come si fa ad avere il bonus per gli occhiali?
Bonus occhiali 2023: cos'è e come funziona
è un contributo pari al valore di 50 euro per comprare occhiali da vista e lenti a contatto correttive; i beneficiari saranno le famiglie con reddito Isee non al di sopra dei 10mila euro; è erogabile sia sotto forma di voucher che come rimborso spese.
Chi ha diritto al bonus occhiali?
I membri delle famiglie che hanno Isee inferiore a 10 mila euro, possono ottenere un contributo una tantum di 50 euro per l'acquisto di occhiali o lenti a contatto.
Quali sono i dispositivi medici che si possono pagare in contanti?
Dal 2020 sono detraibili con pagamento in contanti solo l'acquisto di medicinali e dispositivi medici, quest'ultimi sono, ad esempio: occhiali, lenti a contatto, siringhe, termometri, apparecchi per misurazione pressione, test di gravidanza, ecc..
Quali sono i bonus prorogati al 2023?
Tra i bonus rinnovati per il 2023 ci sono il bonus bollette, l'assegno unico, il superbonus al 90%, il bonus mobili, bonus prima casa giovani under 36, il bonus psicologo.
Come ottenere bonus frigorifero?
Il bonus viene richiesto tramite la dichiarazione del redditi 730, l'anno successivo a quello delle spese sostenute, presentando la seguente documentazione:
ricevuta del bonifico bancario oppure lo scontrino fiscale in caso di pagamento con carte. fattura di acquisto del frigorifero.
Che lavori devo fare per avere il bonus mobili?
Gli interventi edilizi che danno diritto al Bonus mobili ed elettrodomestici:
Manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti. ... Ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi, se è stato dichiarato lo stato di emergenza;
Quante spese mediche si possono detrarre in un anno?
È possibile ripartire la detrazione per le spese sanitarie in quattro quote annuali costanti e di pari importo quando il loro ammontare complessivo annuo (righi E1, E2 ed E3 del modello 730 o righi RP1, RP2 ed RP3 del modello Redditi Persone fisiche) è superiore a 15.493,71 euro, al lordo della franchigia di 129,11 ...
Quando vengono rimborsate le spese mediche?
Le spese mediche verranno rimborsate subito, senza aspettare la dichiarazione dei redditi. È quanto prevede il testo coordinato della delega fiscale, con emendamenti e riformulazioni da approvare, frutto dell'accordo tra maggioranza e governo. Per avere la versione definitiva della legge occorrerà però tempo.
Quando conviene fare il 730 spese mediche?
Se in un anno hai speso più di 129,11 € in spese mediche, hai diritto al 19% di “sconto” sulle tasse. E questa è una gran buona notizia!