Che cosa prevede l'articolo 170 del codice della strada?

Domanda di: Dott. Ethan Piras  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

Sui ciclomotori e' vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia eta' superiore a sedici anni.

Chi viola le disposizioni dell'articolo 170 del codice della strada relative al trasporto di persone su veicoli a due ruote incorrerà?

6. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 83 a euro 332.

Cosa prevede il codice della strada per il mancato uso del casco?

Conducenti ed eventuali passeggeri di una moto hanno l'obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato il casco. I trasgressori, in caso di accertamento delle forze dell'ordine, sono soggetti a una sanzione amministrativa che varia da 83 a 333 euro.

Quanti punti tolgono per il casco?

E così, accanto a una sanzione che può variare tra gli 81 e i 326 euro, non indossare il casco prevede la riduzione di 5 punti.

Cosa succede se ti fermano con il passeggero senza casco?

La violazione di tale norma comporta una multa stradale da 83 a 332 euro. L'importo della multa è quindi identico sia per il conducente che per l'eventuale passeggero. Oltre alla sanzione pecuniaria scatta anche il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni.

Art. 5-6-7-8 ~ Regolazione della circolazione sulle strade ~ CODICE DELLA STRADA 2021