Che cosa provoca afasia?

Domanda di: Ing. Enrica Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

Le cause. “Le cause sono variabili, in primis l'Ictus e il trauma cranico; in questi casi improvvisamente non si è più in grado di capire e di parlare; altre cause sono i tumori cerebrali e qui gli esordi sono subacuti. Infine, esistono gli episodi progressivi come nelle malattie degenerative”, aggiunge la specialista.

Perché ci si ammala di afasia?

A menzionato prima, l'afasia è sempre il risultato di una lesione al cervello che provoca la morte delle cellule nervose nelle zone cerebrali danneggiate. Questa lesione può essere causata da un trauma cranico, da disturbi cardiovascolari o, più raramente, da altre malattie, come tumori o ascessi cerebrali.

Cosa porta l afasia?

L'afasia è la perdita parziale o completa della capacità di esprimersi o comprendere parole scritte o verbali. È causata da un danno alle aree del cervello che controllano il linguaggio. Le persone possono avere difficoltà a leggere, a scrivere, a parlare, a capire o a ripetere il linguaggio.

Quanto tempo dura l afasia?

Quanto tempo ci vuole per guarire dall'afasia? Se i sintomi dell'afasia non passano in due o tre mesi dopo l'evento traumatico, la probabilità di un recupero al 100% delle capacità linguistiche sono basse.

Come parla una persona con afasia?

L'afasia riguarda non solo il linguaggio verbale, ma spesso anche la capacità di scrivere, leggere ed utilizzare i gesti. Nelle condizioni più gravi una persona afasica può comprendere molto poco di ciò che gli viene detto e può essere in grado di dire solo qualche parola, come “ciao”, “si”, “no”.

37b. Aree del linguaggio e le afasie