Che cosa provoca la nefrite?

Domanda di: Oreste Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

La nefrite tubulointerstiziale è un'infiammazione che interessa i tubuli dei reni e i tessuti che li circondano (tessuto interstiziale). Può essere provocata da varie condizioni, farmaci e tossine che danneggiano i reni. I soggetti possono presentare un eccesso di minzione, minzione notturna o febbre alta e/o eritema.

Come si prende la nefrite?

La nefrite può essere causata da infezioni, condizioni infiammatorie (come il lupus eritematoso sistemico), condizioni genetiche e altre malattie. Può anche essere causata dall'assunzione di determinati medicinali o dall'esposizione a determinate sostanze chimiche.

Che disturbi porta la nefrite?

Alcuni dei sintomi più comuni che si presentano in caso di nefrite, sono: Presenza di sangue e proteine nelle urine. Ritenzione idrosalina e aumento di peso. Ipertensione arteriosa.

Cosa fare in caso di nefrite?

Farmaci immunosoppressori e antibiotici possono essere prescritti per ridurre l'infiammazione. Nei casi di nefrite, è necessario eseguire la dialisi o un trapianto di rene.

Quanto dura la nefrite?

Nefrite interstiziale acuta, in assoluto la più comune, che ha durata limitata nel tempo; Nefrite interstiziale cronica, che può protrarsi per settimane, mesi o addirittura anni.

La nefrite: sintomi, cause e cure