Che cosa rappresentano i nonni per i bambini?

Domanda di: Sig.ra Emilia Piras  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (13 voti)

Nella vita dei bambini i nonni ricoprono un ruolo molto importante, sia a livello educativo che affettivo. I nonni infatti rappresentano per i nipoti il collegamento tra passato, presente e futuro, perché sono portatori dell'eredità culturale e della memoria della famiglia.

Cosa rappresentano i nonni per i bambini?

Figure insostituibili nell'infanzia di ogni bambino

I nonni sono i depositari della storia familiare, tramandano ricordi e tradizioni, e permettono in questo modo al bambino di conoscere la sua provenienza, le sue radici e di costruire la sua identità e trovare il proprio posto nell'universo familiare.

Cosa rappresenta il nonno?

I nonni, inoltre, sostengono nei momenti di difficoltà, dispensano consigli, esprimono approvazione e orgoglio per i grandi e piccoli risultati ottenuti; rappresentano un punto di riferimento costante con il quale potersi confrontare, infondono sicurezza e fiducia, affetto e protezione.

Che cosa rappresentano i nipoti per i nonni?

Quello tra nonni e nipoti è un rapporto reciproco in cui lo scambio è bidirezionale in quanto c'è un vicendevole apprendere gli uni dagli altri. Spesso, infatti, si sottovaluta l'elevato valore che i nipoti hanno per i nonni. Questi ultimi, invece, permettono ai propri nonni di sentirsi utili, gratificati, amati…

Perché i nonni sono una risorsa preziosa?

I nonni costituiscono una risorsa sempre preziosa nella crescita dei bambini e rispondono alla preoccupazione genitoriale di individuare una persona affidabile e sicura, in grado di favorire lo sviluppo sereno dei propri figli.

VIVA I NONNI