Che cosa regala la suocera alla nuora il giorno del matrimonio?

Domanda di: Cosetta Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

Gioiello: il regalo della suocera più gettonato
Al Nord, più precisamente in Lombardia, è usanza che la suocera regali alla nuora un gioiello, meglio se antico e “di famiglia”. In questo modo la sposa potrà avere quel “qualcosa di vecchio” che vuole la tradizione.

Cosa regala la suocera allo sposo?

I suoceri invece, per tradizione, dovrebbero regalare dei gemelli, da utilizzare il giorno del matrimonio. Si dovrebbero evitare soggetti troppo eccentrici o originali, mantenendoci su forme e colori tradizionali, possibilmente in oro bianco, in platino, ma anche in madreperla.

Che gioiello regala la suocera alla sposa?

Il fatidico regalo della suocera e altri doni dai futuri parenti. C'è chi regala solo il bouquet, un gioiello di famiglia, chi invece l'abito da sposa e chi invece preferisce non regalare niente per far fronte ad altre spese!

Cosa regalare alla futura nuora?

Regalare un gioiello alla propria nuora

Soprattutto nelle zone del nord Italia è usanza regalare un gioiello. Considera che non si deve trattare di una scelta fredda o che crei una sorta di distacco emotivo tra suocera e nuora. Ecco perchè molte suocere scelgono di donare un gioiello importante o anche " di famiglia".

Cosa regalano i genitori dello sposo alla sposa?

Secondo la tradizione, i genitori di lui regala- no un oggetto d'oro alla futura nuora, che solitamente è un gioiello di famiglia, con tutti i significati affettivi e simbolici ad esso legati.

Se la Suocera regala l' Abito alla Nuora?