Quanti sono i laureati in matematica ogni anno?

Domanda di: Marcella Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (44 voti)

Gli immatricolati dello scorso anno accademico sono stati 240. Il problema alla base delle cattedre mancanti è proprio il fatto che in Italia i Laureati in matematica ne sono pochi, circa un migliaio contro i quasi 40mila nell'area scientifica, sebbene siano raddoppiati nell'ultimo decennio.

Quanti laureati in Matematica trovano lavoro?

Il 71,9% dei laureati in Matematica lavora nel settore privato. È occupato nel ramo dell'istruzione e ricerca il 42,6% dei laureati, nel ramo dell'informatica il 25,1% e in quello delle consulenze professionali il 9,4%.

Quanto guadagna in media un laureato in Matematica?

Il guadagno del matematico.

I laureati del gruppo scientifico guadagnano a un anno dalla laurea 1.076 euro, a cinque anni 1.309 euro; la media del complesso dei laureati è di 1.042 euro netti mensili a un anno dal conseguimento del titolo, di 1.316 euro a cinque anni.

Quanti sono i matematici in Italia?

Secondo i dati dell'Anvur, l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, i matematici nell'università e nei centri di ricerca pubblici in Italia sono circa 3.000.

Qual è la migliore facoltà di Matematica in Italia?

A vincere la classifica generale è l'Università di Trento, poi quella di Bologna, seguita da quella di Camerino. La top 10 vede al quarto posto Milano-Bicocca, poi Modena e Reggio Emilia, Genova, Genova, Perugia, Pavia, Padova, Trieste, Parma, Torino e la Statale di Milano. Ecco la top 10: Trento: 101.

Perché i laureati in matematica NON scelgono di insegnare? Lettera al Ministro dell'Istruzione