Che cosa si deve fare nel lavoro ad un videoterminale per ridurre i rischi alla propria salute?

Domanda di: Dr. Piersilvio Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (75 voti)

Postazione di lavoro videoterminale
  • regolare il sedile ad un'altezza che consente il mantenimento delle gambe a 90° e i piedi ben appoggiati;
  • regolare lo schienale in modo da sostenere l'intera zona lombare;
  • posizionare la tastiera in modo da lasciare uno spazio per appoggiare gli avambracci di almeno 15 cm;

Come si riducono i rischi al videoterminale?

posizionare lo schermo e il tavolo parallelamente alla finestra per evitare riflessi e abbagliamenti fastidiosi sullo schermo. In qualsiasi caso, si consiglia di non lavorare con le tapparelle abbassate, ma di usare tendine a rullo che si possono sollevare dal basso verso l'alto oppure tendine a pannelli verticali.

Quali sono le misure preventive per chi lavora davanti al videoterminale?

Alternare la messa a fuoco di oggetti vicini (25-50 cm.) e lontani (più di 6 metri) per due o più volte. Nell'utilizzo del VDT, ad esempio, alternare lo sguardo tra il video ed immagini in lontananza fuori della finestra.

Quali sono le principali misure di prevenzione da adottare durante il lavoro al VDT?

- “tenere una corretta posizione del corpo; - evitare di rimanere per lunghi tempi nella medesima posizione; - alternare il lavoro al VDT con altri lavori”. Lo stress lavorativo si determina “quando le capacità di una persona non sono adeguate al tipo e al livello delle richieste lavorative”.

Quali sono i principali accorgimenti che bisogna adottare per l'utilizzo di un videoterminale?

evitare di tenere lo schienale inclinato in avanti e comunque di lavorare a lungo col tronco flesso. Inclinare a piacimento lo schienale da 90° a 110°. Può essere utile cambiare l'inclinazione durante la giornata. Se lo schienale è basso, o durante la digitazione, evitare di inclinare lo schienale a più di 110°.

🚦 INAIL VIDEOTERMINALI 🚦