Quando un lipoma è maligno?

Domanda di: Kayla Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (8 voti)

“Nella stragrande maggioranza dei casi i lipomi hanno una natura benigna. Anche se rari, esistono però tumori del tessuto grasso sottocutaneo di tipo maligno come i liposarcomi, che si distinguono dai lipomi per la crescita rapida, la scarsa mobilità e la possibile presenza di dolore locale.

Quando diventa pericoloso un lipoma?

Anche se la sua insorgenza in genere non richiede alcun trattamento, un lipoma può dare problemi al paziente se causa dolore, se si infiamma, se cresce in maniera costante o se diventa fastidioso per ragioni estetiche: solitamente sono fastidiose lesioni che superano il centimetro.

Quando va tolto un lipoma?

Nella maggior parte dei casi il lipoma non richiede alcun trattamento. L'intervento di rimozione è previsto solo nei casi in cui questo provochi dolore, sia posto in una posizione fastidiosa o sia di grosse dimensioni.

Che succede se non si toglie un lipoma?

Eccezionalmente il lipoma può degenerare in tumore maligno, e in questi casi si parla di liposarcoma.

Quando un lipoma diventa liposarcoma?

Liposarcoma: quando il lipoma diventa maligno

Il liposarcoma è la forma maligna del lipoma, ossia un tumore del tessuto adiposo che come il lipoma può comparire in qualunque parte del corpo, ma generalmente più in profondità e soprattutto: in addome. nel collo, a livello cardiaco.

Cos'è il lipoma e come si asporta