Che cosa si intende con il termine cyberbullismo?

Domanda di: Dott. Pericle Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (60 voti)

Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest'ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima.

Che cos'è il cyberbullismo Wikipedia?

Concettualmente è la stessa definizione di bullismo, con la differenza che il comportamento viene messo in atto quasi esclusivamente per il tramite di internet e dei social media, più in generale la cosiddetta comunicazione mediata dal computer.

Che cos'è il cyberbullismo e quali sono le conseguenze?

Il cyberbullismo è una forma di bullismo perpetrata attraverso l'utilizzo delle tecnologie, in particolare il web e i social network, nella quale una persona subisce un attacco da parte di altre persone che hanno come unico obiettivo quello di procurargli un danno.

Cosa si intende per cyberbullismo e come ci si può difendere?

Cancellare da soli i contenuti o farli cancellarle dai gestori della piattaforma. Bloccare e segnalare il molestatore nel social network corrispondente (segnalazione di abuso). Rivolgersi ad insegnanti, superiori o altre persone di fiducia e nei casi gravi presentare denuncia alla polizia.

Come spiegare il cyberbullismo ai ragazzi?

Il cyberbullismo è il bullismo che avviene online: sono ad esempio offese e insulti rivolti a persone conosciute o anche sconosciute virtualmente, via chat, tramite social network come Facebook o Instagram. Il tratto distintivo tra le due forme di bullismo è il completo anonimato in cui può avvenire il cyberbullismo.

Cosa è il cyberbullismo?