Che cosa si intende con il termine legislatura?

Domanda di: Fatima Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

Per legislatura s'intende il periodo di durata di un'assemble legislativa, come il Parlamento. Il termine indica anche la facoltà di emanare leggi enonché l'opera del singolo legislatore. L'Art.

Cosa vuol dire una legislatura?

La legislatura è il periodo in cui un dato organo legislativo è in carica e svolge il proprio mandato elettorale. Ha una durata variabile, salvo un limite massimo fissato dalla legge.

Che cos'è la legislatura e quanto dura?

Durata. L'articolo 60 della Costituzione, nella redazione attualmente in vigore, disciplina la durata di entrambi i rami del Parlamento, fissando a 5 anni la durata della legislatura tanto per la Camera dei deputati quanto del Senato della Repubblica.

Quante sono le legislature?

Per effetto degli scioglimenti anticipati delle Camere (verificatosi finora per nove legislature, la cui durata è stata inferiore ai cinque anni attualmente previsti dalla Costituzione), che pongono termine alle relative legislature, la durata media delle prime 18 legislature è stata di 50 mesi (cioè 4 anni e 2 mesi) ...

Qual è l'attuale legislatura?

Questa voce o sezione tratta di eventi in corso o di immediata attualità. La XIX legislatura della Repubblica Italiana, in carica dal 13 ottobre 2022, è l'attuale legislatura del Parlamento Italiano.

Governo dello Stato 06) Legislatura e Status di Parlamentare