Che cosa si intende per driver?

Domanda di: Dott. Joshua Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (19 voti)

Un driver, dall'inglese "guidatore", in informatica indica l'insieme di procedure software, spesso scritte in assembly, che permette ad un sistema operativo di pilotare un dispositivo hardware.

Che cosa sono i driver del PC?

Nel senso più fondamentale, un driver è un componente software che consente al sistema operativo e a un dispositivo di comunicare tra loro.

Come funziona un driver?

Un driver è un software (o un insieme di essi), scritto solitamente in Assembly, che permette al sistema di comunicare con le periferiche senza conoscerne il funzionamento. Il tutto avviene attraverso una semplice interfaccia grafica, con cui modificare le impostazioni della periferica.

Cosa fanno i driver di dispositivo?

Un driver di periferica consente a un dispositivo, per esempio una stampante, di comunicare con il sistema operativo, il bus del computer, o con il sottosistema di comunicazione a cui l'hardware è collegato.

Cosa sono i driver di mercato?

I driver del valore per i clienti sono gli argomenti di vendita (dalle prestazioni del prodotto alla facilità di consegna) che rendono un prodotto o servizio prezioso agli occhi dei clienti.

COSA SONO I DRIVER, COME FUNZIONANO E PERCHÈ SONO IMPORTANTI