Che cosa si intende per greenwashing?

Domanda di: Dott. Neri Conti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (73 voti)

Greenwashing, neologismo inglese che generalmente viene tradotto come ecologismo di facciata o ambientalismo di facciata, indica la strategia di comunicazione di certe imprese, organizzazioni o istituzioni ...

Che cosa si intende con il termine greenwashing?

In pratica, è la volontà di indurre i propri potenziali clienti a credere che un marchio sia impegnato nella tutela dell'ambiente molto più di quanto non lo sia in realtà.

Come si fa greenwashing?

Viene fatto attraverso campagne e messaggi pubblicitari o in qualche caso persino iniziative di responsabilità sociale. L'obiettivo del greenwashing quindi è duplice: valorizzare la reputazione ambientale dell'impresa e ottenere i benefici in termini di fatturato (perché aumenta il bacino di clientela).

Come si manifesta il greenwashing?

Oggi il greenwashing si manifesta in molti modi, soprattutto attraverso claim vaghi ed evocativi come “green”, “amico dell'ambiente”, “sostenibile”, “ecologico”, non supportati da dati ed evidenze concrete.

Dove nasce il greenwashing?

La sua introduzione viene fatta risalire all'ambientalista statunitense Jay Westerveld, che per primo lo impiegò nel 1986 per stigmatizzare la pratica delle catene alberghiere che facevano leva sull'impatto ambientale del lavaggio della biancheria per invitare gli utenti a ridurre il consumo di asciugamani, quando in ...

Che cos'è il Green Washing e da dove nasce?