Che cosa si intende per hashtag?

Domanda di: Ing. Sesto Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (36 voti)

Un hashtag è un tipo di tag metadato utilizzato su alcuni servizi web e social network come aggregatore tematico, la sua funzione è di rendere più facile per gli utenti trovare messaggi su un tema o contenuto specifico.

Cosa vuol dire mettere un hashtag?

Oggi l'hashtag serve per indicare un argomento o un soggetto di interesse, trasformando ogni parola (o gruppo di parole) in collegamenti ipertestuali e parole chiave. Creando un hashtag, diamo vita ad un'etichetta per il nostro messaggio o foto, che indica il contenuto all'interno di una determinata categoria.

Quando è importante usare l hashtag?

Utilizzare un hashtag su una pagina Facebook o su profili personali significa permettere agli utenti di identificare l'argomento chiave del post e riuscire, cliccando sullo stesso, a ritrovare tutti gli altri post pubblici realizzati sul tema.

Come si fa a usare gli hashtag?

Ecco come taggare una foto o un video con un hashtag:
  1. Scatta una foto o registra un video oppure caricali.
  2. Tocca Filtro in basso a sinistra per aggiungere un filtro, quindi tocca Avanti.
  3. Tocca accanto all'immagine del profilo e inserisci # seguito da testo o emoji (ad esempio: #fiore).
  4. Tocca Condividi.

Come si dice hashtag in italiano?

Cosa significa hashtag: Il termine hashtag nasce dall' unione di due diverse parole: Hash, che significa cancelletto (quello usato sulle tastiere, ovvero: #); e Tag, che in italiano si traduce con 'etichetta' ed è una parola chiave associata a qualcosa.

Come usare gli Hashtag su Instagram