Che cosa si intende per patrimonio?

Domanda di: Jarno Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

L'insieme dei beni mobili e/o immobili, ovvero la ricchezza, che un soggetto possiede in un determinato momento. Viene espresso, di solito, in termini monetari.

Quando si parla di patrimonio?

In diritto il patrimonio viene definito come l'insieme dei rapporti giuridici, aventi contenuto economico, che fanno capo ad un soggetto giuridico (il titolare), ed aventi per oggetto cose strumentalmente funzionali, ossia capaci di soddisfare bisogni umani, materiali o spirituali.

Che cosa si intende per patrimonio aziendale?

Il patrimonio dell'impresa è l'insieme dei beni economici a disposizione del soggetto aziendale in un dato momento, tenuto conto anche degli obblighi verso terzi.

Perché si dice patrimonio?

Il termine patrimonio deriva dall'unione di due lemmi latini pater = padre e munus = dovere; letteralmente il patrimonio è il "dovere del padre" e per estensione rappresenta tutte le cose che appartengono al padre e che vengono quindi lasciati ai figli.

Quali sono gli elementi del patrimonio?

Il patrimonio di un'azienda è composto dall'insieme degli investimenti: come beni strumentali, materie prime, crediti verso clienti, denaro contante e in banca.

Cos'è il patrimonio netto e come si calcola