Che cosa si intende per QA e QC?

Domanda di: Ing. Davis De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

L'assicurazione qualità e il controllo qualità (QA/QC) sono due differenti attività che rientrano nella gestione della qualità. La QA si concentra sul processo adottato così da misurare e assicurare che i requisiti di qualità siano soddisfatti, prevenendo in questo modo i difetti.

Cosa si intende per QA?

Prima di scoprire il ruolo del quality assurance cerchiamo di capire cosa vuol dire QA: il quality assurance è un sistema il cui obiettivo è quello di definire gli standard di un processo migliorandone l'efficienza al fine di garantire i requisiti di un prodotto secondo quanto stabilito dall'azienda.

Cosa fa un QC?

Il controllo qualità (quality control) ha invece finalità ispettive. Il suo fine è controllare che i deliverable di un progetto siano conformi alle specifiche ed ai requisiti predefiniti.

Quanto guadagna un quality control?

La stipendio media nazionale per la professione di Quality Control Specialist è di €43.935 (Italia).

Come si diventa quality control?

Come si diventa responsabile di qualità

Per collaborare con le imprese che operano nel settore chimico, agroalimentare, farmaceutico o similari, un Quality Manager deve possedere una laurea in Chimica, Biotecnologia o Farmacia. Invece, per il settore automotive o metalmeccanico, una laurea in Ingegneria.

Garanzia di qualità spiegata | Produzione e operazioni