Cosa fa scoppiare i palloncini?

Domanda di: Arduino Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

Il palloncino normale scoppia perché la gomma, al contatto del fuoco, raggiunge una temperatura molto alta, sufficiente a bruciarsi, e quindi il palloncino scoppia. Se però c'è dell'acqua a contatto con la gomma, che è molto sottile, la fiamma comincia a scaldare la gomma, e scalda contemporaneamente l'acqua.

Quando scoppia un palloncino?

L'aria comincia allora a premere sulle pareti di gomma, che essendo elastiche si dilatano e si tendono sempre di più. Fino a che la pressione non supera la resistenza dell'involucro: la gomma allora si lacera e il palloncino scoppia.

Come si fa a scoppiare un palloncino?

Esatto, esplode. E questo succede perchè, a contatto con la fiamma, la gomma del palloncino raggiunge una temperatura molto alta, a tal punto da bruciarsi e rompersi, facendo così scoppiare il palloncino.

Come evitare di far scoppiare i palloncini?

devono essere tenute lontano da fonti di calore (per esempio termosifoni, stufe a pellet o legna, fornelli da cucina, lampade, ecc..); non devono essere lasciate all'interno di auto sotto al sole o quando è molto caldo, potrebbero scoppiare; non devono essere posizionate sotto condizionatori o altre fonti di freddo.

Perché il palloncino scoppia?

Se esageriamo nel gonfiaggio, la gomma si assottiglia troppo o si spacca e, se non riesce a resistere alla pressione, il palloncino scoppia; lo stesso accade se lo buchiamo accidentalmente o di proposito con un oggetto appuntito o tagliente.

NON SCEGLIERE I GUANTI SBAGLIATI SLIME CHALLENGE!!