Domanda di: Dott. Marco Fiore | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(27 voti)
Il romanzo storico è un'opera narrativa ambientata in un'epoca passata, della quale si ricostruisce l'atmosfera, gli usi, i costumi, la mentalità e la vita in generale, così da farli rivivere al lettore. Può contenere personaggi realmente esistiti, oppure una mescolanza di personaggi storici e di invenzione.
Un romanzo storico è un'opera narrativa ambientata nel passato, con un'accurata ricostruzione dell'epoca attraverso atmosfere, costumi, usanze, condizioni sociali e mentalità dei personaggi principali.
Che cosa si intende per romanzo storico secondo Manzoni?
Il romanzo storico offriva un quadro di una determinata epoca, illustrando avvenimenti politici e militari e mostrando i loro effetti nel campo della vita privata degli individui. Le vicende dei personaggi sono al centro, ma si muovono su uno sfondo storico.
Quali sono le caratteristiche principali del romanzo storico?
E' basato sulla rappresentazione di fatti e personaggi ben definiti la cui vicenda è ambientata in un preciso periodo storico. gli elementi che lo caratterizzano sono: il narratore è esterno e onnisciente, non si identifica con nessun personaggio, ma al contrario può intervenire ed esprimere giudizi.
Nell'accezione comune, enciclopedica, un romanzo è storico quando gli eventi narrati risalgono ad almeno cinquant'anni prima e deve ricostruire in modo attendibile usi, costumi, atmosfere di quel tempo.