Che cosa si intende per socializzazione scolastica?

Domanda di: Sig.ra Giovanna Conte  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (42 voti)

Con il termine “socializzazione” si intende il processo di trasmissione alle nuove generazioni del patrimonio culturale accumulato fino a quel momento da una determinata società.

Che cosa si intende con il termine socializzazione?

Per 'socializzazione' si intende il complesso processo attraverso il quale l'individuo diventa un essere sociale, integrandosi in un gruppo sociale o in una comunità.

Come favorire la socializzazione a scuola?

Impostare le lezioni in maniera attiva, organizzare lavori di gruppo, favorire la socializzazione degli alunni, non solo aiuta l'apprendimento, diminuisce il bullismo, ma anche prepara i bambini al mondo del lavoro.

Quali sono le attività di socializzazione?

Quali attività? Laboratori di cucito, pittura, musica; giardinaggio, uscite e piccole gite, feste di compleanno; momenti ludici, con Tombola, carte e giochi collettivi: se il corpo ha bisogno della fisioterapia, e di terapie riabilitative in genere, anche la mente necessita di coinvolgimento ed esercizio!

Che cosa si intende per socializzazione primaria?

∎ Socializzazione primaria: quella che un individuo intraprende nella prima infanzia e gli permette di diventare membro di una società; ∎ Socializzazione secondaria: ogni processo successivo che introduce un individuo già socializzato in nuovi settori del mondo oggettivo della società.

LA SOCIALIZZAZIONE