Cosa succede quando si va in letargo?

Domanda di: Kris Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

Durante il letargo gli animali rallentano le loro funzioni vitali (il corpo si raffredda, il cuore batte molto più lentamente, non sentono più la necessità di nutrirsi), cadendo in un sonno più o meno profondo.

Quanto tempo dura il letargo?

Il letargo o riposo invernale è il meccanismo che permette a molti animali in un periodo di scarsa disponibilità alimentare di non perdere eccessive a causa dei rigori invernali. Il letargo di solito inizia circa a metà novembre e termina a marzo.

Come sopravvivono al letargo?

Durante il letargo, nell'organismo degli animali si abbassano la temperatura corporea, la frequenza cardiaca e quella respiratoria e si rallenta il metabolismo. Un meccanismo straordinario che gli consente di sopravvivere al duro inverno.

Perché il letargo e un sonno speciale?

Riparati al sicuro nella loro tana, sprofondano in quello che appare come un lungo sonno invernale. Il battito cardiaco rallenta sensibilmente (anche fino a poche pulsazioni al minuto), mentre la temperatura corporea in genere si riduce, arrivando in alcuni casi poco sotto lo zero.

Dove si rifugiano gli animali quando vanno in letargo?

Con l'arrivo dell'inverno, gli animali in letargo si rifugiano nelle loro tane e ci rimangono fino alla primavera e alla stagione degli amori.

Perché Gli Orsi Vanno In Letargo E Gli Umani No