VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Quali dati vanno pubblicati in amministrazione trasparente?
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
nome dell'impresa o dell'ente e i rispettivi dati fiscali o il nome di altro soggetto beneficiario. importo del vantaggio economico corrisposto. norma o titolo a base dell'attribuzione.
Come si pubblica in amministrazione trasparente?
1) Nella selezione della bacheca, inseriamo la voce "Amministrazione Trasparente". 2) Inserire la data di pubblicazione del documento. 3) Inserire la data di archiviazione del documento. 4) Inserire una o più voci dell'Amministrazione Trasparente dove pubblicare il documento.
Qual è la norma quadro per la trasparenza amministrativa?
della Legge n. 241/1990 sul procedimento amministrativo (articolo 5). Con essa, s'intende, il diritto di chiunque di richiedere alle pubbliche amministrazioni i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui questa sia stata omessa.
Cosa fa il responsabile della trasparenza?
190/2012 stabilisce che il RPCT verifica l'efficace attuazione del PTPC e la sua idoneità e propone modifiche dello stesso quando sono accertate significative violazioni delle prescrizioni ovvero quando intervengono mutamenti nell'organizzazione o nell'attività dell'amministrazione.
Quali sono i principi che regolano la pubblica amministrazione?
Principi menzionati specificamente dalla legge n. 241/90 e sono, oltre al principio di legalità, cinque: economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità e trasparenza (progressivo aumento nel 2005 si è aggiunta la trasparenza e nel 2009 l'imparzialità).
Chi pubblica gli atti amministrativi?
La Camera di Commercio può pubblicare anche atti, provvedimenti, avvisi, comunicazioni di altre Pubbliche Amministrazioni, laddove tale pubblicazione sia prevista dalla normativa.
Quali tipi di accesso esistono?
L'accesso si distingue in tre tipologie: strumentale, disciplinato dalla legge 241 del 1990 sul procedimento amministrativo, accesso civico semplice, di cui all'art. 5 co 1 d. lgs 33 del 2013, e accesso civico generalizzato, art. 5 co.
Chi nomina il responsabile per la trasparenza?
3.3. Chi nomina il responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT) nei comuni? Il sindaco nomina il RPCT in quanto organo di indirizzo politico-amministrativo, salvo che il singolo comune, nell'esercizio della propria autonomia organizzativa, abbia attribuito tale potere alla giunta o al consiglio.
Qual è la legge anticorruzione?
Legge 6 novembre 2012, n. 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione). Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (Attuazione della legge 4 marzo 2009, n.
Che cos'è il PNA?
Il Piano Triennale di Prevenzione della corruzione e della trasparenza, contenente la programmazione delle misure di prevenzione della corruzione da attuare nel triennio successivo deve essere adottato entro il 31 gennaio di ogni anno.
Quanti sono i livelli di vigilanza sulla trasparenza nella PA?
Per assicurare l'attuazione delle misure di trasparenza sono previsti due tipi di vigilanza, a livello diffuso e a livello centrale.
Quanto tempo in amministrazione trasparente?
L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Dove si pubblicano le delibere in amministrazione trasparente?
Si, esso deve essere pubblicato in formato aperto (ad esempio HTML o PDF/A) nella sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione di primo livello “Disposizioni generali”.
Che differenza vi è tra trasparenza e pubblicità?
Secondo questa dottrina, la pubblicità non coincide con la trasparenza, anche se ne costituisce uno dei possibili elementi. La pubblicità è un mero stato di fatto dell'atto, dell'organizzazione o del procedimento, mentre la trasparenza è – come detto – chiarezza e comprensibilità dell'azione amministrativa.
Chi è il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza?
Chi nomina il responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT) nei comuni? Il sindaco nomina il RPCT in quanto organo di indirizzo politico-amministrativo, salvo che il singolo comune, nell'esercizio della propria autonomia organizzativa, abbia attribuito tale potere alla giunta o al consiglio.
Quanto dura la pubblicazione all'albo pretorio?
Il periodo di pubblicazione è di quindici giorni interi e consecutivi, salvo termini diversi previsti da norme speciali. interessi legittimi di terzi e dalla cui diffusione nei confronti di una indistinta pluralità di soggetti potenzialmente interessati dipende la loro efficacia.
Quali dati non possono essere pubblicati?
Questi includono informazioni che rivelano l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, così come i dati genetici, i dati biometrici, i dati relativi alla salute, o i dati relativi alla vita sessuale o all'orientamento sessuale di una persona.
Che cosa si intende per accesso civico?
L'Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art. 5, c. 1).
Che cosa prevede la legge 190 del 2012?
La legge n. 190 del 2012 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione, in attuazione delle Convenzioni internazionali contro la corruzione (legge n. 116 del 2009 e legge n.
Qual'è la figura responsabile del monitoraggio sulla trasparenza?
2, d. lgs 33/2013 stabilisce che l'ANAC controlla l'operato dei responsabili per la trasparenza a cui può chiedere il rendiconto sui risultati del controllo svolto all'interno delle amministrazioni.