Che cos'è il fallo maschile?

Domanda di: Vinicio Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

In anatomia comparata (più spesso nella forma lat. scient. phallus), l'organo copulatore, o pene, dei vertebrati e tipico dei mammiferi. Nell'embriologia di questi ultimi, si dà il nome di fallo a una sporgenza del tubercolo genitale che, nel maschio, dà origine al pene e, nella femmina, alla clitoride.

Perché si chiama fallo?

Perché 'fallo' significa errore, e in questo caso 'errore di gioco'. L'espressione è parente di altre come 'colto in fallo' o 'senza fallo', e deriva dal latino fallere (sbagliare), che è anche all'origine di 'fallire'.

Che cosa vuol dire fallico?

Con simbolismo fallico s'identifica una rappresentazione simbolica dell'organo sessuale maschile in erezione, spesso associata al culto della fertilità.

Cosa significa cadere in fallo?

Errore: cadere in f.; senza f., senza tema di sbagliare, senza dubbio, e, più spesso, con certezza assoluta, infallibilmente: ci vedremo senza f. domattina. Con sign. particolare, mettere un piede in f., posarlo su terreno malsicuro, sdrucciolevole, o spingerlo inavvertitamente nel vuoto.

Come funziona il fallo?

Un fallo è un'infrazione alle regole che concerne il contatto personale con un avversario e/o un comportamento antisportivo. I falli comportano o una rimessa o dei tiri liberi (se il giocatore che subisce il fallo stava tirando; SEMPRE dal 5° fallo di squadra in poi per ogni quarto di gioco) per la squadra avversaria.

COS'È FALLO GIUSTO