Che cosa si intende per turismo di massa?

Domanda di: Dr. Giancarlo Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (68 voti)

Il turismo di massa riguarda viaggi di gruppo pre-programmati, di solito organizzati da soggetti operanti nel settore del turismo. Questa forma di turismo ha cominciato a svilupparsi nella la seconda metà del XIX secolo dal Regno Unito dal capostipite Thomas Cook.

Cosa si intende con il termine turismo di massa?

Il Turismo di Massa coinvolge un grande ed esorbitante numero di persone che si recano nello stesso luogo, spesso nello stesso periodo dell'anno . Questa è la forma più diffusa di turismo e spesso rappresenta la via più economica per fare una vacanza.

Quando il turismo diventa un fenomeno di massa?

E' negli anni '90 che il turismo diventa un bene irrinunciabile, affermandosi veramente come fenomeno di massa a livello globale.

Come è nato il turismo di massa?

Era il 5 luglio del 1841 quando l'imprenditore e pastore protestante britannico Thomas Cook, approfittando delle nuove opportunità offerte dal treno, decise di organizzare un viaggio di 11 miglia da Leichester a Loghborough.

Come affrontare il turismo di massa?

Promuovere il turismo in periodi diversi (ad esempio fuori stagione) e in fasce orarie diverse dalle più gettonate. Creare nuovi itinerari e attrazioni turistiche diverse dalle più frequentate. Rivedere e migliorare i regolamenti, ad esempio chiudere al traffico alcune aree più fragili o troppo frequentate.

Il turismo di massa in Italia