Quante mensilità prende l'agenzia immobiliare?

Domanda di: Ninfa Martino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

Per essere corretti in caso di locazione l'agenzia non prende una percentuale , ma di solito si calcola 1 o 2 mensilità - escluse delle spese amministrative- oltre iva al 21 % con rilascio di regolare fattura ( sia da proprietario sia da inquilino) a seconda della durata del contratto.

Quante mensilità chiedono le agenzie immobiliari?

Di norma le agenzie chiedono come commissione una mensilità sia dal locatore che dal locatario.

Quanto prende l'agenzia immobiliare per un affitto?

L'ammontare della provvigione solitamente varia tra l'importo di una mensilità e la percentuale del 15% del canone annuo di locazione dell'immobile. A seconda dei diversi casi la provvigione viene corrisposta sia dal locatore che dal conduttore nel momento in cui si raggiunga l'accordo scritto.

Come funziona il pagamento all'agenzia immobiliare?

La parcella dell'agenzia deve essere pagata da entrambe le parti solo attraverso mezzi tracciabili quali assegno (conto corrente o circolare) oppure bonifico poiché i dati del pagamento vanno inseriti nel rogito.

Quante caparre per affitto con agenzia?

11 della Legge 27 luglio 1978, n. 392, il deposito cauzionale, richiesto dal proprietario dell'immobile, non può essere superiore a tre mensilità d'affitto (spese escluse) e può essere versato secondo le seguenti modalità: in contanti.

Quando l’AGENZIA IMMOBILIARE non ha diritto alla PROVVIGIONE? | Avv. Angelo Greco