Domanda di: Ing. Flavio Rizzo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(28 voti)
Il nome è dovuto al fatto che a quel tempo la Rolex sponsorizzava la 24 Ore di Daytona. Al tempo erano disponibili solo le versioni in acciaio e oro a 14 e 18 carati.
Ecco perché i Rolex costano così tanto: perché si tratta di un orologio di lusso costituito da componenti perfetti e curati nei minimi dettagli; perché vengono realizzati con materiali pregiati e metalli preziosi come l'acciaio inossidabile, la ceramica, la madreperla, pietre preziose e tanti altri!
La funzione cronografo del Daytona viene attivata da pulsanti che, quando non sono utilizzati, si avvitano come la corona di carica. Premendo il pulsante per attivare, fermare o azzerare il cronografo, si produce un “click” nitido.
Il Rolex Daytona è uno dei modelli più costosi dell'intera gamma della casa svizzera. Un segnatempo nuovo di questa serie, presentata nel 2016, con referenza 116500LN, costa di listino 12.600 €, ma in realtà non trovandosi sul mercato il suo valore è di circa 22.000 €.
Rolex tuttavia non è in grado di soddisfarla, o non vuole farlo. Si stima che la maison produca tra 20.000 e 40.000 Daytona all'anno. Questo numero comprende tutti i modelli Daytona, che siano in acciaio inox, oro o platino.