Perché guidare in folle è pericoloso?

Domanda di: Caligola Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

Se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, anche se si crede di risparmiare carburante, aumenta il rischio di provocare incidenti in quanto aumenta pericolosamente lo spazio di frenatura, diventa difficoltoso muovere lo sterzo se il veicolo è dotato di servosterzo, frenare se il veicolo ...

Cosa succede se guido a folle?

Un'auto marcia soltanto con la marcia inserita, pertanto, se sei in folle, non potrai accelerare, ma solo procedere per inerzia, cioè andando soltanto con la velocità che la macchina detiene al momento.

Perché non lasciare la macchina in folle?

Una volta che sei in prima, spegni il motore (quando è sicuro) ma non passare in folle. Ciò consentirà al motore di fornire resistenza fino all'arresto completo.

Quanto consuma una macchina ferma in folle?

Lasciare il motore acceso in folle non è solo fastidioso per le persone nelle vicinanze, ma costa anche caro: un motore acceso in folle per tre minuti consuma tanto quanto percorrere un chilometro alla velocità di 50 km/h!

Quando mettere auto in folle?

Se il semaforo è “lungo”, si può mettere il cambio in folle per riposare un po' il piede (specie se si guida da - o in vista di - un periodo prolungato). Se invece la sosta è breve, tanto vale tenere in prima ed essere pronti a scattare al verde, piuttosto che rischiare di “dimenticarsi” di ingranare la prima.

8 Cose da non fare con il cambio automatico