Che cosa significa goccia a goccia?

Domanda di: Rosita Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (11 voti)

a gocce, a goccia a goccia, una goccia dopo l'altra: versare, uscire a gocce; la gente che fonde a goccia a goccia Per li occhi il mal (Dante); prov., a goccia a goccia si scava la pietra (anche la g. scava la pietra, traduz. del motto lat. gutta cavat lapidem), per indicare l'efficacia di un'azione lenta ma continua.

Cosa vuol dire goccia?

1. Pronome relativo. a. Significa il quale e la quale, i quali e le quali; ha cioè un'unica forma invariabile per ambedue i generi e numeri, può essere riferito a persona o a cosa, e funge normalmente da soggetto (per es.: cercavo qualcuno che mi aiutasse; c'erano delle mosche che mi davano noia), o da compl.

Cosa significa la goccia scava la pietra?

Gutta cavat lapidem / la goccia scava la pietra. Il proverbio latino afferma che così come una goccia con il tempo riesce ad avere la meglio sulla dura roccia, con la pazienza e la perseveranza si può ottenere qualunque risultato.

Chi ha detto gutta cavat lapidem?

Gutta cavat lapidem. Hai mai sentito parlare di questa locuzione latina? Questa frase di Ovidio è di solito tradotta come “la goccia scava la pietra”.

Cosa vuol dire Gutta?

L'espressione "gutta cavat lapidem" letteralmente significa la goccia scava la pietra. E' un'esortazione per ricordare che con costanza e dedizione si possono conseguire importanti obiettivi.

Piccolo Coro dell'Antoniano - Goccia dopo goccia (Cartoon)