Che cosa significa l'articolo 1 della Costituzione?

Domanda di: Egisto Marini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (51 voti)

1 afferma che il popolo esercita la sovranità “nelle norme e nei limiti della Costituzione”. Questa affermazione stabilisce la priorità della legge su tutti, che sono tenuti al rispetto della costituzione. La costituzione è l'insieme di leggi fondamentali sui quali si forma un paese.

Cosa significa l'articolo 1 della Costituzione?

Che cosa significa? Il primo articolo della Costituzione definisce innanzitutto la forma dello Stato: l'Italia è una repubblica e non una monarchia, com'era invece stata dall'Unità (nel 1861) fino alla fine della Seconda guerra mondiale.

Che cosa vuol dire che la sovranità appartiene al popolo?

Con esso, conformemente all'etimologia del termine democrazia (dal greco antico δῆμος, dêmos, "popolo" e -κρατία, -kratía, "potere"), si intende che la sovranità, cioè il potere di comandare e di compiere le scelte politiche che riguardano la comunità, appartiene al popolo.

Cosa vuol dire che la Repubblica è fondata sul lavoro?

Affermare che la nostra è una “Repubblica democratica fondata sul lavoro” significa dover assicurare a tutti la possibilità di lavorare, perché tutti i lavoratori devono essere nelle condizioni materiali e spirituali di contribuire all'organizzazione della vita politica, economica e sociale del Paese.

Quali sono i valori fondamentali espressi nell'articolo 1 della Costituzione italiana?

Quelli principali sono: principi di democrazia, principio lavorista, di libertà, di eguaglianza e di pluralismo. L'elenco completo dei principi fondamentali della Costituzione Italiana: Democrazia – art. 1, 1° comma.

Articolo 1 Costituzione: spiegazione | Avv. Angelo Greco