VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Come si dice taccuino o tacquino?
Per indicare un quaderno di appunti o una raccolta di annotazioni si usa un termine che talvolta induce in errore. E allora: si scrive taccuino o tacquino? Dubbio subito fugato, perché la grafia corretta è la prima: si scrive taccuino, con la c.
Come si chiama il libro degli appunti?
Il taccuino, chiamato anche quaderno, blocco note, bloc-notes, bloc notes, block-notes o block notes, è un piccolo libro con fogli di carta, spesso bianchi o rigati, comunemente utilizzato per appunti o disegni.
Come si dice libreria in latino?
1. bottega del librario: taberna librarĭa, ae, f. 2.
Come si dice Coscia in latino?
La parola femore deriva dal latino femur (coscia). Nel latino medico, il suo genitivo è sempre femoris, ma nel latino classico è spesso feminis, che potrebbe essere confuso con forme della parola femina.
Come si dice uscita in latino?
1. l'uscire e il luogo d'uscita: egressus, ūs, m. 2. passaggio, porta: exĭtus, ūs, m.
Dove è nato il libro?
Ma nel I secolo d.C., ecco che prima in Egitto, Grecia e poi a Roma spuntano le prime pagine di papiro rilegate, figlie dirette delle tavolette cerate. Create originariamente come supporto per conti, testamenti e appunti di carattere commerciale, dimostrarono presto la loro comodità e diventarono qualcosa d'altro.
Come si dice in greco libro?
La voce è composta di due parole greche: βιβλίον (biblíon, "libro", "opera") e θήκη (théke, "scrigno", "ripostiglio").
Dove nasce il primo libro?
Il primo libro che conosciamo e scritto in greco su papiro è il Derveni datato tra il 340 e il 320 a.C., anche se i libri su papiro circolavano forse in Grecia già dalla seconda metà del V secolo a.C., o addirittura dal VI vista la notizia di un'edizione ateniese dei poemi omerici sotto Pisistrato.
Come si dice Livre in italiano?
livre (poids): libbra f.
Cosa vuol dire ler?
d. Per indicare la persona a vantaggio o a danno della quale avviene qualche cosa: buon per lui, mal per lui; tanto meglio (peggio) per lui. e. Per indicare una convenienza: non fa per te; non è pane per i tuoi denti; è proprio quello che ci vuole per lui.
Come si chiama una persona libera?
lìbero agg. [dal lat. liber -ĕra -ĕrum].
Come si dice così in latino?
Sic (pronuncia /ˈsik/) è un termine della lingua latina (sīc, la cui traduzione letterale è "così") ed è usato spesso in italiano per indicare che "è proprio così" (Sic et simpliciter).
Come si dice cosce di pollo?
Per i sostantivi plurali femminili che terminano in -scia, vale la stessa regola: se la C o la G sono precedute da consonante e la sillaba non è accentata, la i viene eliminata. Il plurale di coscia è quindi cosce; quello di fascia è fasce.
Come si chiama il dolore alla coscia?
Nota anche come sindrome dolorosa del grande trocantere o borsite trocanterica, la trocanterite è l'infiammazione della borsa sinoviale situata sopra il grande trocantere, a protezione dei tendini dei muscoli che hanno inserzione sulla superficie dell'appena citata prominenza femorale.
Come si dice occupare in latino?
1. in senso proprio: occŭpo, as, āvi, ātum, āre, 1 trans.; obtinĕo, es, obtinŭi, obtentum, ēre, 2 trans.; potĭor, īris, potītus sum, īri, 4 dep.
Come si dice Porta libri?
Scaffali biblioteca Lo dice il nome stesso, si tratta di veri e propri scaffali porta libri (di solito in metallo) stile biblioteca (quella vera, non quella di casa!).
Come si dice industria in latino?
Il termine industria (dal latino industria (-ae), a sua volta di etimologia incerta, che significa "operosità" e "attività") viene utilizzato in senso lato per indicare qualsiasi attività umana che viene svolta allo scopo di generare beni o servizi.
Come si chiama un libro di poche pagine?
Nel mondo anglosassone i tascabili sono noti come "paperbacks", contrapposti agli "hardcover books", a copertina rigida. Anche se esiste l'espressione "pocketbook" (e cioè, letteralmente, "libro da tasca"), per gli anglosassoni la distinzione più importante è tra una copertina rigida ("hard") e una di carta.
Come si chiama la carta del libro?
FOGLIO: pezzo di carta di formato, spessore, dimensioni, materia e colore variabili per usi diversi. FORMATO: Per i libri antichi il formato è basato sul numero di volte in cui il foglio stampato veniva piegato per ottenere i fascicoli che compongono il libro: In folio: (nessuna piegatura o una sola, oltre 38 cm)
Com'è fatto un taccuino?
Il taccuino (oggi spesso anche detto sketchbook) è un piccolo libro fatto con fogli di carta, solitamente bianchi, usato per appunti e disegni. Esiste di varie forme, dimensioni e grammature, e ognuno può scegliere il formato che preferisce.