Che cosa significa l'articolo 7 della Costituzione?

Domanda di: Miriam Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

L'art. 7 stabilisce la piena indipendenza e sovranità dello Stato dalla Chiesa e viceversa. La regolamentazione dettagliata dei rapporti passa per una strada esterna alla Costituzione, quella di intese concordate.

Qual è il tema dell'articolo 7?

L'articolo 7 stabilisce che tutti hanno diritto ad una “eguale tutela da parte della legge”. All'eguaglianza per così dire ontica deve corrisponde la “eguale tutela da parte della legge”.

Cosa significa che lo Stato è la Chiesa sono indipendenti e sovrani?

INDIPENDENTI E SOVRANI: Sono indipendenti perché essi non dipendono gli uni dagli altri ma, al contrario sono “autonomi” ciascuno nella loro dottrina.

Perché l'articolo 7 della Costituzione italiana e di fondamentale importanza nel regolare i rapporti tra Stato e Chiesa?

L'articolo in esame sancisce innanzitutto l'originarietà dell'ordinamento della Chiesa Cattolica, attribuendo ad essa l'indipendenza e la sovranità, tipica degli ordinamenti statali. I rapporti tra l'ordinamento statale e clericale sono regolati dai Patti Lateranensi, stipulati l'11 febbraio del 1929.

Cosa dicono gli articoli 7 e 8 della Costituzione?

Italia Stato laico: il principio di laicità

8, che sancisce che tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. È poi l'art. 7 a stabilire che Stato e Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani, e che i loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi.

Articolo 7 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco