Che cosa significa mind map?

Domanda di: Dott. Sesto Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (44 voti)

Una mappa mentale o “mind map” è una forma di rappresentazione grafica del pensiero, teorizzata dall'autore inglese Tony Buzan. Oggi esistono strumenti semplici, software, tablet, smartphone, che permettono anche a chi non ha dimestichezza con il disegno di produrre e condividere mappe di buona qualità.

Cosa si intende per mappa mentale?

Una mappa mentale è una forma di rappresentazione grafica del pensiero teorizzata, come avrete capito, dal cognitivista inglese Tony Buzan, a partire da alcune riflessioni sulle tecniche per prendere appunti. Il fine consiste nell'implementare la memoria visiva e quindi la memorizzazione di concetti e informazioni.

Come si usano le mappe mentali?

Nelle mappe mentali troviamo l'argomento principale al centro e i vari concetti che si ramificano seguendo un'associazione emotiva ed immaginativa, non solo gerarchica, lasciando che questi si ramifichino. La personalizzazione della mappa concettuale è minore e si basa più sull'associare i colori ai vari concetti (es.

Qual è la differenza tra mappe mentali e concettuali?

Potremmo dire che la mappa concettuale è ideale per chiarire i concetti, mentre la mappa mentale aiuta a memorizzarli, personalizzandole con tutte le informazioni necessarie per ottenere una visione d'insieme degli argomenti.

Come sono strutturate le mappe mentali?

Una mappa mentale è strutturata come un albero, che si estende partendo dal centro verso l'esterno. Ogni elemento della mappa ha sempre e solo un antecedente, cui è collegato mediante un ramo.

Mappe mentali per il ripasso | come fare e usare le mind maps