Che cosa significa Monza?

Domanda di: Ing. Ione Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (10 voti)

Monza: la storia
Una leggenda narra che alla regina, mentre riposava in prossimità del fiume Lambro, apparve in sogno una colomba che le avrebbe detto – Modo – (“qui” in latino medievale) e lei avrebbe risposto – Etiam – (“certo”). Dall'unione di queste due parole nasce il toponimo Modoetia, l'antico nome di Monza.

Come si chiamava Monza?

In epoca romana Monza, allora chiamata Modicia, diventa il centro più importante del territorio, pur restando dipendente dalla vicina Mediolanum (Milano): grazie alla sua collocazione sulle rive del Lambro, fra ampie zone selvose, diviene uno snodo viario fra Milano e la Brianza, la via Bergamo-Como e il nord.

Per cosa è famosa Monza?

Il più importante evento è indubbiamente il Formula 1 Gran Premio d'Italia, che qui si corre dal 1922. Senza andare lontano aggiungi arte e cultura alla giornata visitando la Villa Reale: una splendida reggia in stile neoclassico, dotata di un magnifico Belvedere, con vista spettacolare sui giardini.

Perché si dice Monza Brianza?

La provincia di Monza e della Brianza e le Brianze

Inizialmente il termine si riferiva a un territorio compreso tra Lambro e Adda, da Canonica Lambro a sud al confine Canzo-Asso a nord.

Cosa si mangia a Monza?

Partiamo dal vero dominatore della scena, il piatto tipico di Monza per eccellenza: il risotto con la luganega (detto anche risotto alla monzese). È davvero il re della città, servito praticamente in ogni locale. Di ricette di questo particolare risotto ne esistono diverse, ognuna con la sua piccola variante.

Chi era la monaca di Monza - [Appunti Video]