Domanda di: Walter Lombardo | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(31 voti)
La lettera iniziale indica il tipo di filettatura, in questo caso M sta per Metrica ISO. Il primo numero indica il diametro esterno della filettatura - diametro nominale. Il secondo numero è la classe di resistenza.
Ci riferiamo alle viti indicandole con la lettera M (che sta per misura metrica) e con un numero dopo che indica il valore diametro esterno nominale in millimetri. M2. 5, M3, M3. 5, M4, M5 sono misure presenti sulle viti metriche.
M30 PRONTOMALTA è una malta premiscelata che viene utilizzata come intonaco per esterni ed interni, per muratura di pareti interne ed esterne in laterizio, blocchi in calcestruzzo etc.
Come già descritto nel paragrafo precedente, i numeri definiscono il grado di resistenza del materiale (leggero, medio o alto). Il grado strutturale 8.8 è considerabile come la forma di materiale più comune tra quelle ad alta resistenza.
Diametro: la larghezza della vite espressa in mm (per esempio, un diametro viti di 3mm, sarà descritto con la sigla M3); Lunghezza: espressa in mm, viene misurata da sotto la testa della vite fino all'estremità dell'elemento. L'unica eccezione è per le viti con testa svasata per le quali viene misurata anche la testa.