Che cosa sono gli oneri di urbanizzazione?

Domanda di: Sig.ra Elga De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

Gli oneri accessori sono quei costi, supportati da un acquirente in aggiunta al costo del bene o servizio oggetto di alienazione.

Cosa rientra negli oneri di urbanizzazione?

Gli oneri di urbanizzazione primaria sono relativi alle seguenti opere: strade, spazi di sosta o di parcheggio, fognature, rete idrica, rete di distribuzione dell'energia elettrica e del gas, cavedi multiservizi e cavidotti per il passaggio di reti di telecomunicazioni, pubblica illuminazione, spazi di verde attrezzato ...

Chi deve pagare gli oneri di urbanizzazione?

“Il contributo per oneri di urbanizzazione è un corrispettivo di diritto pubblico posto a carico del concessionario a titolo di partecipazione ai costi delle opere di urbanizzazione e in proporzione all'insieme dei benefici che la nuova costruzione ne ritrae, senza alcun vincolo di scopo in relazione alla zona ...

Quanto si paga per gli oneri di urbanizzazione?

Il 50% deve essere versato quando viene rilasciato il permesso di costruire oppure dalla data di inizio dei lavori, quando le opere sono soggette alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Scia). Il 25% entro il primo anno e l'altro 25% entro il secondo anno.

Quando non si pagano gli oneri di urbanizzazione?

Il contributo per oneri di urbanizzazione è strettamente connesso al concreto esercizio della facoltà di edificare, per cui non è dovuto in caso di rinuncia o di mancato utilizzo della concessione.

ONERI DI URBANIZZAZIONE - cosa sono e quali sono i costi