Quali sono i requisiti di un DPI?

Domanda di: Donatella Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (36 voti)

I DPI devono:
  • essere conformi alle norme di cui al decreto legislativo 4 dicembre 1992 n. ...
  • essere adeguati ai rischi da prevenire, senza comportare di per sé un rischio maggiore;
  • essere adeguati alle condizioni esistenti sul luogo di lavoro.
  • tenere conto delle esigenze ergonomiche o di salute del lavoratore.

A quale norma devono essere conformi i DPI?

afferma che i DPI devono essere conformi alla norma UE 2016/425, devono recare il marchio CE e "devono inoltre essere adeguati ai rischi da prevenire senza comportare di per sé un rischio maggiore, essere adeguati alle condizioni esistenti sul luogo di lavoro, tenere conto delle esigenze ergonomiche o di salute del ...

Quali requisiti deve avere un DPI di 3 categoria?

Per l utilizzo dei dpi 3 categoria il datore di lavoro effettua la formazione dpi informazione ed addestramento. Tutto ciò è obbligatorio per legge e deve essere rispettato. Infatti per i DPI iii categoria bisogna seguire dei corsi specifici sulla sicurezza sul lavoro.

Quali requisiti deve avere un DPI di 2 categoria?

Requisiti dei dpi 2 categoria

I dpi di questa categoria devono necessariamente essere provvisti di: Dichiarazione di conformità CE da parte del costruttore. Certificazione dpi seconda categoria CE da parte di un organismo di controllo. Apposizione del marchio CE sul DPI e sul relativo imballaggio.

Come si scelgono i DPI?

Con che criterio vengono scelti i DPI? I DPI devono avere dei requisiti di salute e sicurezza e vengono scelti in base alla nota informativa rilasciata dal produttore e alle necessità dell'utilizzatore finale, cioè il datore di lavoro o coordinatore della sicurezza.

DPI - I Dispositivi di Protezione Individuale - VideoTraining HD