Che cosa sono i disturbi di personalità?

Domanda di: Ing. Marina Serra  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

I disturbi della personalità sono una serie di condizioni mentali in cui comportamenti, pensieri ed emozioni che costituiscono il modo di essere di una persona sono deviati, in modo prolungato o permanente, rispetto a comportamenti, pensieri ed emozioni considerati “normali e sani” all'interno della propria cultura.

Come si comporta una persona con disturbi di personalità?

La maggior parte delle persone con un Disturbo di Personalità risulta insoddisfatta e sofferente rispetto alla propria esistenza. Inoltre, presenta numerosi problemi interpersonali sul lavoro o nelle situazioni sociali. Sono molto frequenti sintomi depressivi, ansia, abuso di sostanze o disturbi alimentari.

Quali sono le cause del disturbo di personalità?

I disturbi della personalità sono dovuti all'interazione tra fattori genetici e l'ambiente. Ossia, alcune persone nascono con una tendenza genetica a sviluppare un disturbo della personalità che può essere soppressa o amplificata da fattori ambientali.

Qual è il disturbo di personalità più grave?

Il disturbo borderline di personalità è un grave disturbo di personalità caratterizzato da intensa instabilità e conflittualità nelle relazioni interpersonali, paura dell'abbandono, disregolazione emotiva, sensazione cronica di vuoto, comportamenti autolesivi e impulsività.

Quando si sviluppano i disturbi di personalità?

I disturbi di personalità solitamente iniziano a diventare evidenti durante la tarda adolescenza o all'inizio dell'età adulta, sebbene talvolta i segni appaiano più presto (durante l'infanzia). Le caratteristiche e i sintomi variano notevolmente nel periodo in cui permangono; molti si risolvono con il tempo.

Che cosa sono i Disturbi di Personalità? Classificazione, Descrizione, Epidemiologia e Cura