Che cosa sono i fringe benefit?

Domanda di: Loris Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (18 voti)

Il fringe benefit è un tipo di emolumento retributivo corrisposto a particolari categorie di lavoratori dipendenti, riportato nella busta paga, in aggiunta alla retribuzione.

Cosa significa fringe benefit in busta paga?

I fringe benefits sono compensi in natura attribuiti dal datore di lavoro. Tali compensi sono tassati ferma restando una soglia di esenzione. Al superamento della soglia l'intero valore del benefit concorre a formare il reddito.

Cosa paga il dipendente sul fringe benefit?

I fringe benefits concorrono alla formazione del reddito imponibile IRPEF del periodo di imposta per l'importo che eccede la soglia di 258,23 euro. La tassazione dei fringe benefit viene applicata solamente quando viene superato un margine di spesa. Si tratta per il 2023 di 258,23 euro.

Che vuol dire fringe benefits?

I fringe benefit possono essere definiti come “compensi in natura” perché appunto non vengono erogati sotto forma di denaro, ma concessi sotto forma di beni e servizi dal datore di lavoro ai dipendenti.

Chi ha diritto ai fringe benefit?

Chi ne ha diritto? I lavoratori dipendenti! Ma la loro concessione è una decisione dell'azienda, che li concede sulla base di specifiche necessità.

Che cos'è il FRINGE BENEFIT ? Come GESTIRLI in AZIENDA !