Che cosa sono i molluschi della pelle?

Domanda di: Ettore Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (44 voti)

Il mollusco contagioso (o Molluscum contagiosum) è un'infezione virale causata da un poxvirus (molluscum contagiosum virus); il risultato dell'infezione è una malattia benigna della pelle caratterizzata dalla comparsa di piccole lesioni (escrescenze) che possono manifestarsi in qualsiasi zona del corpo.

Come si tolgono i molluschi della pelle?

I metodi più utilizzati per il mollusco contagioso sono: Raschiatura della lesione (previa anestesia superficiale della zona, con anestetici locali) Crioterapia (terapia del freddo): si avvale dell'azoto liquido per "bruciare" le lesioni papulose del mollusco contagioso.

Come si prende il mollusco?

Il mollusco contagioso può essere contratto in diversi modi:
  1. attraverso contatto diretto con la pelle di una persona infetta.
  2. contatto sessuale, caso in cui le lesioni possono interessare il pene o il pube.
  3. per un uso poco accorto di biancheria o asciugamani usati da un soggetto affetto.

Come capire se si hanno i molluschi?

COME SI MANIFESTA

Il mollusco contagioso si presenta come un piccolo rilievo solido della pelle, di forma rotondeggiante (una papula) singola o con lesioni multiple, di colorito roseo o del colore della pelle sana, di 1-5 mm di diametro, talvolta ombelicate al centro (con una depressione al centro).

Perché viene il mollusco contagioso?

Il mollusco contagioso è un'infezione virale sostenuta dal “virus del mollusco contagioso”, che appartiene alla famiglia dei Pox virus, estremamente contagioso ma benigno. Questo virus causa l'insorgenza di papule soffici con ombelicatura centrale.

Il mollusco contagioso, cos'è e come si cura