Che cosa sono i tabulati telefonici?

Domanda di: Guendalina Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (54 voti)

I tabulati telefonici sono delle basi dati che possono essere paragonate a delle tabelle contenenti i cosiddetti dati esterni di comunicazione relativi a: numero di telefono chiamante. numero di telefono chiamato. tipo di evento (chiamata, chiamata persa, SMS…)

Cosa si può vedere dai tabulati telefonici?

I tabulati sono documenti che contengono l'elenco di tutte le chiamate effettuate da un telefono in un certo intervallo di tempo (gli ultimi trenta giorni, gli ultimi sei mesi, ecc.). I tabulati telefonici registrano tutte le chiamate in entrata e in uscita, oltre a data, ora e durata della conversazione.

Quando possono essere richiesti i tabulati telefonici?

Si tratta, in particolare, dei reati puniti con la pena dell'ergastolo o della reclusione non inferiore nel massimo a tre anni, e dei reati di minaccia, molestie o disturbo alle persone commessi con l'uso del telefono (ma solo quando tali condotte sono «gravi»: la valutazione è rimessa al giudice).

Come avere i tabulati telefonici del mio numero?

La richiesta di tabulati telefonici può essere presentata alla compagnia del telefono solo dall'intestatario dell'utenza ossia da colui che ha concluso il contratto per il numero del quale si chiedono, appunto, i tabulati stessi.

Chi autorizza i tabulati telefonici?

D.L. n. 132/2021: per l'acquisizione dei tabulati telefonici servirà l'autorizzazione del g.i.p.

Tabulati e celle telefoniche cosa sono e chi può richiederli