Cosa succede se si mette troppo ammorbidente?

Domanda di: Donatella Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

Troppo ammorbidente non solo non garantisce un maggior livello di morbidezza, ma impedisce al bucato di assorbire adeguatamente l'acqua, in alcuni casi impermeabilizzando i tessuti.

Cosa succede se metti troppo ammorbidente nella lavatrice?

La vaschetta in cui vanno inseriti detersivo e ammorbidente può contenere residui. Che accumulandosi con il tempo vanno a otturare gli ugelli che spruzzano l'acqua.

Perché non profuma l'ammorbidente in lavatrice?

Questo problema potrebbe è legato a cause differenti: il bucato è magari troppo sporco, oppure non utilizzi il detersivo giusto, altre volte invece la lavatrice potrebbe avere bisogno di essere pulita…

Quanto si mette l'ammorbidente?

Versa l'ammorbidente in una bacinella d'acqua, assieme al detersivo. Il dosaggio consigliato è di 18 ml di prodotto ogni 10 litri di acqua. Mescola con le mani e aggiungi gli indumenti da lavare. Lasciali in ammollo per non più di 10 minuti e poi risciacqua.

Perché rimane sempre l'acqua nella vaschetta dell'ammorbidente?

È possibile che l'ammorbidente sia rimasto nel cassetto semplicemente perché avete impostato la lavatrice su un ciclo che non usa ammorbidente. Consultate il manuale e se necessario ripetete il lavaggio con un programma diverso.

I 10 ERRORI/ORRORI più comuni quando si fa il bucato! Tutti da evitare assolutamente!!