Che cosa sono le apposizioni in grammatica?

Domanda di: Siro Longo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

L'apposizione è un sostantivo che ne accompagna un altro per determinarlo e attribuirgli una proprietà particolare. Quel gran genio del mio amico (L. Battisti, Sì viaggiare).

Come si fa a riconoscere l'apposizione?

L'apposizione è un sostantivo che può essere riferito al soggetto o a qualunque complemento presente nella frase. Di solito, si trova vicino ad un altro sostantivo per caratterizzarlo o per definirlo meglio.

Quali sono le opposizioni in grammatica?

Le apposizioni sono: sostantivo (nome) + sostantivo (nome). L'apposizione può riferirsi sia al soggetto sia a un altro nome all'interno della frase. Vediamo alcuni esempi: Il Direttore Rossi ha bisogno di un elettricista.

Quali sono le apposizioni semplici?

L'apposizione semplice è formata da un unico sostantivo e, di solito, precede il nome a cui si riferisce (Es. “Il fiume Arno attraversa Firenze“). L'apposizione composta è formata da più elementi (Es. “Giacomo, il fratello di Giorgio, è un famoso tennista“).

Quali sono gli attributi dell apposizione?

L'attributo e l'apposizione “si aggiungono a un elemento nominale della frase”, cioè arricchiscono il significato del soggetto, del nome del predicato di un predicato nominale, di un complemento o, infine, di un'apposizione, che come vedremo, è anch'essa un elemento nominale.

Attributo e apposizione